Una ricetta insegnata da amici del Marocco. Non vuole competere con il loro cous cous (inarrivabile), ma vuole essere un modo per dare la possibilità a tutti di cimentarsi in questo delizioso piatto.
Ingredienti
- 500 gr. Cous Cous
- 2 cipolla rossa
- 2 zucchine
- 2 patate
- 2 carote
- 1 zucca
- 1 cucchiaino di ognuna cumino macinato, semi di coriandolo macinato, curcuma, cannella, pepe nero
- 1 cucchiaino harissa
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 250 gr. ceci precotti
- qb olio
- qb sale
Preparazione Cous Cous di verdure

La preparazione di un cous cous richiede un po' di tempo. Quindi come prima cosa armatevi di santa pazienza, accendete la musica e preparatevi qualcosa da bere :-)
Per prima cosa puliamo le verdure e tagliamole a tocchetti non troppo piccoli. La cipolla invece tagliamola a rondelle anche abbastanza grossolane.
Se avete una cous-coussiera meglio altrimenti procuratevi un tegame alto per le verdure ed un piatto largo ed alto o zuppiera per il cous cous. La cous-coussiera è una pentola composta di due parti: una pentola alta sotto ed una più bassa e bucherellata sul fondo da appoggiare sopra a mò di coperchio. Mentre nella pentola sottostante cuociono le verdure, in quella superiore cuoce il cous cous con il vapore che sale e che passa attraverso i buchi. In questo modo il cous cous cuoce con gli aromi che si sprigionano dalla cottura sottostante. Se non avete una cous-coussiera potete anche costruirvela o utilizzare le pentole per la cottura al vapore che spesso si trovano nelle nostre cucina. Ma se non avete nemmeno quelle nessuna paura. Il cous cous si può fare lo stesso!!!!
Ma procediamo con ordine.
Dopo aver pulito le verdure, mettete il tegame alto sul fuoco con un bel giro abbondante di olio. Versate tutta la cipolla e mentre questa sfrigola procedete ad aromatizzare con un cucchiaino di tutte le spezie elencate. Il segreto del cous cous sta proprio nella miscela esatta delle spezie. Ma a secondo dei gusti personali le quantità variano. Di base le spezie che vanno in quantità maggiore sono il coriandolo, il cumino e la curcuma. Ma vedrete che di volta in volta il vostro cous cous migliorerà con il vostro dosaggio personale. Volendo è possibile sostituire la dosatura delle spezie ad una ad una con un bel cucchiaio di Garam Masala. Nonostante questa miscela (masala) sia di origini indiane, contiene esattamente le stesse spezie necessarie per la preparazione del cous cous. Provare per credere!
Dopo qualche minuto cominciate ad aggiungere le verdure secondo il loro grado di durezza. Prima le patate e le carote e fate andare per qualche minuto, poi le zucchine e poi la zucca. Continuate a versare sulle verdure il rimanente cucchiaio di Ras El Hanout e aggiustate di sale, sempre mescolando le verdure. Potete utilizzare questa ricetta con qualsiasi verdura: usate quello che avete in casa, molto buoni cavoli a strisciarelle, ma anche il topinanmbur, i peperoni, ecc.
Una volta rosolate le verdure copritele con acqua calda e unite il concentrato di pomodoro e la salda di harissa dosandola a seconda della vostra voglia di piccantezza. Mescolate ancora, abbassate la fiamma e lasciate cuocere coperto fino a che le verdure non sono tenere. Non devono disfarsi. I ceci precotti vanno aggiunti solo 5 minuti prima del termine della cottura delle altre verdure, per evitare che si disfino.
Se avete la cous-coussiera per coprire usate la parte superiore dopo averla riempita del cous cous. In questo modo cuocerà al vapore.
Se non avete la cous-coussiera coprite con un coperchio e ponete sul fuoco un pentolino di acqua da portare a bollore. Ponete il cous cous in un largo piatto alto o zuppiera e pian piano aggiungete acqua calda massaggiando il cous cous con le mani per far sì che si sgrani bene. Lasciatelo riposare qualche minuto e verificate che sia tenero. Altrimenti aggiungete altra acqua calda fino alla consistenza desiderata.
Una volta che le verdure sono cotte disponete il cous cous su di un largo piatto da portata e versatevi sopra le verdure e il sughetto che ne deriva. Servite in tavola ancora caldo.
In Marocco è tradizione mangiare il cous cous direttamente dal piatto di portata con le mani con le quali fare delle palline di cous cous e verdura da "spararsi letteralmente" in bocca.
بالهناء والشفاء
Informazioni aggiuntive
0